Venerdì 11 aprile la presentazione del romanzo d'esordio della giornalista presso la Libreria Tavella Ubik
Con il romanzo "Col buio me la vedo io", Anna Mallamo inaugura la serie di incontri "Aspettando Trame14". Sarà la libreria Tavella Ubik di Lamezia Terme venerdì 11 aprile, alle ore 18, ad ospitare una delle primissime presentazioni nazionali del libro che segna l'esordio nella narrativa della giornalista culturale, nella collana Supercoralli di Einaudi.
L'autrice dialogherà con Maria Francesca Gentile in un incontro organizzato in collaborazione con Fondazione Trame ETS. L'incontro sarà animato dalle letture di Angelica Ventura e Ari Anello.
La presentazione si inserisce nel percorso di avvicinamento alla quattordicesima edizione di Trame. Festival dei libri sulle mafie, in programma a Lamezia Terme dal 17 al 22 giugno 2025.
Il romanzo, ambientato nella Reggio Calabria dei primi anni Ottanta, scava nel cuore oscuro della storia recente del Sud Italia, in un tempo sospeso tra la prima e la seconda guerra di 'ndrangheta. Protagonista è Lucia Carbone, una sedicenne inquieta e risoluta, che compie un gesto tanto estremo quanto simbolico: rapisce Rosario, figlio di un boss, e lo rinchiude nella cantina della nonna. Un atto che mescola vendetta, amore e ricerca di verità, mentre tutto intorno il mondo si muove tra tensioni politiche, matriarcati nascosti e violenze invisibili.
Con uno stile originale, ricco di tensione, Mallamo offre un affresco potente del femminile in un contesto patriarcale e mafioso, dando vita a una protagonista che sfida gli archetipi e tenta, con ogni mezzo, di riscrivere il proprio destino.
"Col buio me la vedo io" è un romanzo di formazione che attraversa il mito e la cronaca, l'interiorità e il paesaggio sociale, restituendo una voce autentica e coraggiosa a un Sud troppo spesso raccontato da fuori.