Lamezia Terme (CZ), 13 marzo 2025 – Si intitola "Energia Solidale" il progetto promosso da Italgas con l'intento di offrire, a 20 giovani di Lamezia Terme, un percorso per accrescere una serie di competenze particolarmente richieste dal mondo del lavoro.
L'iniziativa ĆØ sviluppata in collaborazione con InRete, Cooperativa Sociale di tipo A e B impegnata in progetti di inclusione sociale e sviluppo imprenditoriale sul territorio calabrese, che si ĆØ fatta carico di individuare, grazie alla profonda conoscenza del territorio, i possibili destinatari dell'iniziativa, che sono inoccupati con etĆ compresa tra i 18 e i 35 anni.
Il programma prevede un corso gratuito di 40 ore messo a punto dalla IG Academy, la corporate university di Italgas che ogni anno eroga migliaia di ore di formazione.
L'obiettivo dell'iniziativa è di fornire un ventaglio di competenze specifiche affiancando alla conoscenza teorica anche insegnamenti di tipo pratico e tecnico, così da creare le condizioni per favorire l'inserimento dei partecipanti nel mondo del lavoro.
Al termine del percorso, i candidati più meritevoli avranno anche l'opportunità di confrontarsi con diverse imprese della catena di fornitura di Italgas. I partecipanti saranno inoltre protagonisti, insieme agli Ambassador di Sostenibilità Italgas - un gruppo di volontari provenienti da tutte le società del Gruppo attivo nella promozione di un futuro più sostenibile - di una giornata di volontariato e di networking con il personale del Polo Calabria Italgas, la business unit competente per il territorio regionale che ha sede a Lamezia Terme.
Il progetto "Energia Solidale" nasce nell'ambito delle attivitĆ di stakeholder engagement e creazione di valore realizzate dagli Ambassador di SostenibilitĆ di Italgas e mira a coniugare formazione professionale e opportunitĆ occupazionali in un contesto, quello calabrese, segnato da un tasso di disoccupazione giovanile del 27,1% e un tasso di disoccupazione totale del 16,2% (dati ISTAT 2023).
Un esempio di come la collaborazione tra grandi realtĆ industriali e sociali possa generare valore sul territorio e all'interno delle comunitĆ , investendo nel futuro di una terra ricca di potenzialitĆ e professionalitĆ .