Milano, 20 maggio 2021 – C'ĆØ l'attimo in cui chiudi la saracinesca e pensi che non la riaprirai mai piĆ¹. E poi c'ĆØ l'attimo in cui ritrovi lo spirito imprenditoriale, quello che non si arrende mai e trova sempre una soluzione alternativa, un'idea per proseguire.
Ć la primavera commerciale delle piccole e medie imprese che negli ultimi anni sono state letteralmente flagellate, prima dalla concorrenza impari di Amazon e poi dalla recente pandemia.
Il calo degli ordini e degli acquisti, le chiusure forzate e la recessione generale hanno purtroppo inginocchiato migliaia di PMI che non sono piĆ¹ riuscite a riprendere la propria attivitĆ .
Ma, soprattutto nelle grandi cittĆ , la ripresa si sta rivelando ancora maggiore rispetto alle previsioni, grazie all'utilizzo di sofisticate reti di spedizione che mantengono invariato il prodotto di origine preservando artigianato, eccellenze nostrane e manodopera locale, migliorando al tempo stesso le modalitĆ di consegna che, quasi sempre, avvengono nel giro di un'ora.
Non ĆØ una cosa da poco: Amazon, in condizioni ottimali, consegna in 24 ore ma ci sono numerosi prodotti come ad esempio le brioches fresche per la colazione, che non possono certamente attendere il giorno successivo e vanno recapitate a domicilio in un tempo minimale.
E' il caso di Starbucks che, a Milano, recapita a domicilio colazioni personalizzate. Ma in prima linea ci sono ad esempio le cartucce e i ricambi per la stampante, il toner e le piccole emergenze ufficio che spesso rischiano di fermare completamente un'attivitĆ per la mancanza di una semplice risorsa, un documento o un piccolo oggetto.
E poi ancora il settore delle chiavi e serrature che per varie ragioni richiede una tempistica di fornitura quasi immediata e, per le stesse ragioni, materiale elettrico, edile, ricambi e prodotti per l'idraulica e tutto quello che puĆ² essere strettamente necessario per le riparazioni urgenti.
Tutto questo ĆØ reso possibile dalle convenzioni che gli artigiani, i piccoli commercianti, gli esercenti e le imprese, concordano con le agenzie specializzate nella consegna a domicilio.
Una volta li chiamavano Pony Express e portavano piĆ¹ genericamente solamente buste e documenti in giro per la cittĆ . Oggi, sotto il nome di Jet Post che sta a sottolineare l'estrema rapiditĆ , questi fattorini velocissimi e digitalizzati della nuova era, ritirano e consegnano soprattutto le piccole merci che devono essere trasportate immediatamente dal venditore al destinatario.
La tecnologia telematica e le reti GPS consentono una gestione delle corse perfettamente ottimizzata, per minimizzare i tempi e migliorare il servizio.
Mario Di Filippo, titolare della Jet Post srl di Milano, conosce perfettamente questo settore da piĆ¹ di 40 anni e illustra cosƬ il quadro di una situazione che sembrava disperata:
"Temevo proprio che fosse giunto il momento di chiudere con estremo sacrificio la mia attivitĆ , le norme sempre piĆ¹ restrittive e il calo generalizzato del lavoro non davano molte prospettive.
Poi ho iniziato a studiare un servizio sempre piĆ¹ elasticamente vicino al cliente, per permettergli di respirare in un momento cosƬ difficile, proponendo un servizio di consegna a domicilio alternativo a quello di Amazon, che garantisca anche ai piccoli negozianti ed imprenditori di non essere schiacciati dal monopolio", spiega Di Filippo.
"Nell'ultimo anno abbiamo recapitato un pĆ² di tutto, dalle torte per compleanni e cerimonie, al vino per eventi speciali, moltissimi prodotti farmaceutici, libri da leggere e libri giuridici, libri ecclesiastici per le parrocchie, capi d'abbigliamento, borse, profumi e cosmetici.
Tra i nostri clienti L'Oreal e Vichy, Porsche e Alfa Romeo, ma soprattutto quei piccoli commercianti o artigiani che sono riusciti, grazie alla nostra sinergia, a riprendere al meglio la propria attivitĆ incrementando le vendite e migliorando la gestione del proprio tempo.
Permettiamo infatti al piccolo artigiano professionista del suo lavoro, di affrontare l'emergenza lavorativa senza interrompere l'attivitĆ , anche durante i periodi di lock-down totale. Lui ottimizza il suo lavoro, dedicandosi e concentrandosi solo sulla propria professionalitĆ , evitando di disperdere tempo e energie per le mansioni di ritiro e consegna, spesso tra luoghi lontani", conclude Mario Di Filippo.